Dicono di noi

Recensioni su Tripadvisor e non solo...

14.05.2015 00:00

 
 
"CENA DELIZIOSA AI PIEDI DELPIAZZALE MICHELANGELO"- Recensito il 17 maggio 2015
La mia prima sera a Firenze io e la mia ragazza abbiamo deciso di provare questo ristorante perchè incuriositi dal locale e fin da subito ho potuto notare la gentilezza del titolare che, durante l'attesa per poter mangiare all'esterno (come da mia richiesta) ci ha deliziati offrendoci un bicchiere di buon vino. Una volta a tavola abbiamo chiesto consiglio al cameriere (anche lui gentilissimo e molto simpatico) sui vari piatti e abbiamo optato per: pappa al pomodoro, trippa al basilico, degustazione di pecorini e tortino al cioccolato con cuore tenero. E' stato tutto delizioso e alla fine ci sono stati offerti anche due amari. Ci tornerò sicuramente.
 
"OTTIMO A PRANZO"- Recensito il 10 maggio 2015
Ottima pausa pranzo a prezzi modici. Mi sono fermata per una sosta dopo aver visitato il forte belvedere. Il locale è caratteristico, soprattutto la sala al piano inferiore con le volte. Abbiamo assaggiato la burrata con la finocchiona e un filetto di maiale al Chianti con patate arrosto. Cibo ottimo e servizio rapido, educato e mai invadente. In tutto con acqua naturale 19 euro di spesa.. Prezzi più che onesti, ritornarci è d'obbligo
 
"CIBO AL TOP" - Recensito il 7 maggio 2015
Ceniamo oramai in questo ristorante tutti i fine settimana. Facendo amicizia con i ragazzi dello staff e con lo shef Stefano il quale ci prepara sempre piatti particolari la serata volge sempre positiva. Ottimi i vini e strepitose le carni. Bravi ragazzi continuate cosi.
 
"BUON POSTO" - Recensito il 3 maggio 2015
Tornando verso piazzale Michelangiolo, abbiamo scelto questo locale anche seguendo i giudizi di altri utenti di Tripadvisor e non siamo rimasti delusi.
Abbiamo spaziato sui diversi piatti, prediligendo la cucina toscana.
Le degustazioni di zuppe e di trippe ci sono piaciute davvero, ma anche la grigliata e la tagliata erano buone.
Il locale offre vino a calice, di discreta qualità, oltre a una buona scelta di bottiglie.
Un piccolo appunto relativamente alla toilette, che avrebbe bisogno di un rifacimento.
In conclusione, è un posto consigliabile.
 
"... SIMPATICA PARENTESI..." - Recensito il 28 aprile 2015
Dopo avere tanto camminato a Firenze, un momento di relax con buon vino e cibo ben cucinato,con la simpatia di Simone e la disponibilità di tutto lo staff.
 
"OTTIMO QUALITA' PREZZO" - Recensito il 26 aprile 2015
Accoglienza fantastica, molto caratteristico. Personale gentile e disponibile. Sembra di essere a casa con amici. Il menù è ampio diverse le scelte. Consigliato
 
"BUONO" - Recensito il 25 aprile 2015
Cena Buona. Mangiato fiorentina buona ma non eccelsa. Vino della casa buono e Ottimo in rapporto al prezzo. Dolci fatti in casa ottimi.
 
"PIACEVOLE SCOPERTA CASUALE" -Recensito il 25 aprile 2015
Scendendo da Piazzale Michelangelo mi sono imbattuto per caso in questa osteria e non posso che dire di essere stato fortunato. Il locale è caratteristico: all'interno è un'osteria vecchia maniera, ricavata da quella che evidentemente fu una cantina. Molti piatti tipici toscani, cucinati bene e serviti in porzioni abbondanti. Personalmente, ho assaggiato la ribollita e ne sono rimasto soddisfatto. Offre anche menù a prezzo fisso (con bevande incluse) e buffet. Servizio al tavolo relativamente rapido. I prezzi sono medio-bassi.
 
"CENA DI LAUREA. TUTTO OTTIMO"- Recensito il 23 aprile 2015
Ho festeggiato qui la laurea con la mia famiglia. Eravamo in dieci e siam stati molto bene. Ho concordato per telefono un menù fisso a 25 euro con antipasto, bis di primi, dolce, acqua, vino, spumante e caffè. Il cibo era molto buono e davvero abbondante. Ci tornerò sicuramente!
 
"OTTIMO CIBO E SERVIZIO" - Recensito il 14 aprile 2015
Tagliere misto di salumi e pecorini, bruschette al pomodoro e tagliata di manzo con lardo di colonnata: tutto squisito, prezzo onesto e buon servizio!
 
"LOCALE ACCOGLIENTE E BUON CIBO..." - Recensito il 14 aprile 2015
Locale accogliente,forse un po' rumoroso se pieno. Possibilita' di gustare i piatti tipici della cucina toscana.Dalla fiorentina,ai formaggi,alle zuppe. Tutto molto buono.Compresi i dolci.Pochi ma buoni.Soprattutto la torta di mele. Carina la distesa estiva. Buona cantina dei vini.....consiglio di prendere il vino alla spina che costa poco ed e' molto buono. Costi contenuti.
 
"CUCINA TIPICA, GRIGLIATA DELIZIOSA" - Recensito il 9 aprile 2015
Se cercate un posto veramente fiorentino, questo va benissimo! Buon vino e ottima grigliata, ho mangiato forse il più buon pollo ai ferri della mia vita. Buonissime le patate al forno.
Personale molto simpatico e gioviale, disponibile e gentile. La posizione è direttamente sotto piazzale Michelangiolo, molto vicino al lungarno.
Due grigliate, 1 patate al forno, 1/4 vino, caffè e acqua per 41 euro. 
Consigliatissimo, ci tornerò.
 
" SEMPRE BENE"- Recensito il 9 aprile 2015
Sono stato tre volte in poco tempo in questa trattoria in pieno San Niccolò..qualità del cibo ottima, un servizio e una cordialità dei camerieri davvero speciale. Alla prossima!
 
"IL SAPORE DELLA TRADIZIONE"- Recensito il 28 marzo 2015
Locale storico, adiacente alla chiesa di San Niccolò in oltr'Arno e situato nell'omonimo quartiere, caratteristico e genuino negli arredi e nei sapori, cucina tipica Toscana gustata nella cripta della chiesa adesso annessa al ristorante. Abbiamo mangiato zuppe e ribollita, peposo e la vera Fiorentina, ottimi i dolci, servizio professionale e attento spesa inferiore ai 25 Euro a testa.
 
"BUONO IN TUTTO" - Recensito il 26 marzo 2015 
Ho mangiato varie volte in questo localino tipicamente toscano. L'osteria si trova nel quartiere, appunto di San Niccolò, molto frequentato la sera. L'interno è caratteristico arredato nel classico stile fiorentino,forse un po' piccolo ma andarci ne vale sicuramente la pena.
Ho mangiato una buona zuppa della casa e un piatto di carne veramente buono !! 
Prezzi ottimi, Andateci !!!!!
 
"BUON RISTORANTE, CLASSI PIATTI FIORENTINI" - Recensito il 24 marzo 2015
E' un ristorante un po' fuori dal centro, ma se amate la fiorentina, buona ed abbondante, qui fa al caso vostro: 1,2 kg di fiorentina davvero squisita (mio marito è un intenditore), valgono la camminata.
Io ho ordinato la ribollita, devo dire molto buona, dopo l'antipasto, classico tagliere toscano, anche questo buono.
Il vino eccezionale, rapporto qualità prezzo ok.
Noi abbiamo prenotato per cenare nella cripta, da molti considerata caratteristica; ma invece io consiglio di prenotare nella saletta all'ingresso: più calda: sia climaticamente che a livello di atmosfera.
 
"PRANZO DI LAVORO PIù CHE SODDISFACENTE"- Recensito il 18 marzo 2015
Ero a lavoro in zona e mi sono recato in questo locale che a mio parere offriva buoni piatti a prezzi concorrenziali a quelli di zona. Un secondo con contorno, un bicchiere di vino e acqua 11€. Eravamo in due e abbiamo scelto di assaggiare un peposo all'imprunetina ed un'arista con mele e prugne, sapori ottimi e buona qualità. Servizio rapido ed impeccabile.
Tornerò sicuramente per una cena, in modo da fornire una recensione ancor migliore.
 
"SAPORE DI CASA" - Recensito il 17 marzo
Frequentavo l'antica mescita diversi anni fa, e vi ho trascoso piacevolissime serate con gli amici suonando la chitarra e cantando riscaldati da un chianti genuino e da salumi e bruschette.... L'ho ritrovato con estremo piacere pochi giorni fa insieme a mio marito e siamo tornati due volte di seguito, rapiti dalla bontà di una minestra di ceci, farro e funghi porcini, squisite bruschette e l'ultima volta in giorno feriale anche da un piacevole buffet di verdure cotte e crude, con sformatini e frittate davvero deliziose... Ovviamente tutto accompagnato da un quartino di buon chianti... non vedo l'ora di tornarci.
 
"BUON CIBO, BUON CLIMA, DISPONIBILITA'"- Recensito il 15 marzo 2015
Un weekend a Firenze, in questa parte della città dove i fiorentini vanno la sera. Entriamo in questa osteria e siamo stati trattati con onestà.
ambiente caldo informale, ma ottimo cibo.
Con mia moglie e due figli ci hanno pazientemente rispettato e consigliato.
Alla fine il cuoco ci ha anche offerto una ottima fetta di torta appena sfornata.
Forse ha capito che un weekend a Firenze per una famiglia è pur sempre un investimento.
 
"COME IL PRANZO DELLA NONNA" - Recensito il 14 marzo 2015
Abbiamo pranzato in questo locale molto carino, cameriere molto simpatico e disponibile. Il menu a buffet comprendeva ricotta fresca, parmigiana calda e verdure di stagione tutto molto buono! Pasta con il sugo di carne MERAVIGLIOSA e patate al forno UNICHE!!!Forse unica pecca...il caffè non molto cremoso ma tutto il resto davvero davvero buono!!Prezzi super accettabili per Firenze!
 
"PICCOLO MA CARINO" - Recensito il 14 marzo 2015
A 5 minuti da Ponte Vecchio abbiamo trovato questo "mini" ristorante dove abbiamo cenato ottimamente spendendo il giusto...L'unica pecca è la mancanza di spazio per cui la privacy è da scordare anche se poi è piacevole scambiare opinioni con i commensali dei tavoli vicini. Assolutamente da assaggiare gli gnocchi di patate con sugo di salcicca e stracciatella e la trippa con funghi....Spero di tornare presto e ritrovare gli stessi sapori e lo stesso cameriere gentilissimo...
 
" ADATTO A CHI AMA LA CUCINA TOSCANA" - Recensito il 3 marzo 2015
Locale molto carino, frequentato anche da fiorentini. Una cucina toscana buona rivisitata il giusto. Unica delusione poche scelte di secondi. Il prezzo buono. Un primo, un secondo, un dolce, acqua e vino 30 euro.
 
"UNA CHICCA" - Recensito il 1 marzo 2015
In una delle zone più caratteristiche d Firenze, san Niccolò, c'è questa osteria ricavata da in antico negozio d alimentari e mescita d vino. Menù tipico fiorentino con un attenzione particolare alla stagionalità, servizio attento e cordiale e, non da poco a Firenze, lontano dalla bolgia dei turisti, ma raggiungibile a piedi da ponte vecchio in 10 min.
 
"MOLTO BUONO E CANI ACCETTATI" - Recensito il 24 Febbraio 2015
Durante il nostro fine settimana lungo a Firenze, siamo tornati ben tre volte in questo locale. Il posto non è uno strumento per turisti anzi, è frequentato dai fiorentini stessi e questa è una delle due cose che ci ha attratto, l'altra (e forse la prima che abbiamo notato), è stata la presenza di un cartello che dice "Io posso entrare e mi becco anche acqua e coccole". Non avevamo con noi il nostro amatissimo cane, ma l'effetto è stato lo stesso: siamo entrati senza altro dubbio! L'ambiente è molto caratteristico e molto curato il personale è gentile e disponibile. La sala principale è piccolina ma accogliente come del resto la suggestiva cripta. I primi piatti costano intorno ai 6€,il buffet a scelta 8€, composto da secondi e contorni di vario tipo; carne e salumi ottimi, così come il vino. Noi, antipasto compreso, in due abbiamo speso circa 30€. Da non perdere!
 
"CENA NELLA CRIPTA" Recensito il 17Febbraio 2015
Ristorante caratteristico in zona Oltrarno, dove ragazzi cordiali e simpatici servono ottimi piatti della tradizione fiorentina.
Abbiamo cenato a San Valentino nella saletta con tetto a volta, la cripta della chiesa attigua, molto suggestiva.
Buona la scelta dei vini, anche al calice e ottimo il Chianti classico degustato.
Tra gli antipasti consiglio il tortino di pecorino, accompagnato da pera e miele e i crostini misti alle verdure e al cavolo nero.
Ottima la tagliata e speciali anche i cantucci con il Vin Santo.
Onesto il conto finale...assolutamente un posto da consigliare!
 
"PRANZO A FIRENZE" Recensito il 16 Febbraio 2015
Siamo passati di qui per salire a piazzale Michelangelo. ...nel scendere ci siamo fermati affamati..e stanchi....abbiamo mangiato bene e al giusto prezzo..Gentile il cameriere. .cucina tipica toscana molto gustosa.....da riprovare!
 
"TRADIZIONALE" Recensito il 15 Febbraio 2015
Tradizionale, senza essere caduta nel lato turistico. Frequentata da fiorentini. Si mangia verace e bene. Ottimi salumi, buoni i primi e la carne. Degustazione di trippa. Chianti da regola. Fuori dal caos del centro un buon posto dove mangiare.
 
" SEMPLICE E GENUINO" Recensito l' 8 Febbraio 2015
In vacanza a Firenze,per cena ci siamo affidati alle recensioni di tripadvisor ...siamo stati subito accolti con grande simpatia e cortesia!abbiamo scelto 2 primi di pappardelle al cinghiale e 2 secondi (involtini di maiale con carciofi e arrosto misto),acqua,un dolce,vino della casa,1 caffè e grappe tutto a 69€..più che onesto!!!cibo ottimo e prezzo giusto,andateci e non ve ne pentirete!!!bravi ragazzi continuate così!
 
" UNA BUONA TRADIZIONE" Recensito il 6 Gennaio 2015
Sono stato in questo ristorante a fine dicembre 2014 e per me è stata la prima volta.
Ho trovato il locale molto carino (la cripta della chiesa è notevole). La cucina tradizionale ha rispettato le aspettative di una buona trattoria. Ottima la ribollita, i crostini, e le altre zuppe che ho assaggiato. La bistecca!.......... buona; peccato era un po' durina. Probabilmente, data la confusione, sarà rimasta sul fuoco quel tantino in più. Penso di ritornare in una serata più tranquilla per poter valutare meglio. D'altro canto se in tante altre recensioni viene riportato che la bistecca è ottima, non ho motivo di dubitare. Infine un sincero complimento ai ragazzi: siete bravi e simpatici
 
"TALMENTE BUONO DA RITORNARCI" Recensito il 4 Gennaio 2015
Cibo molto buono, soprattutto l'antipasto alla Leopoldo e le tagliatelle con il ragù! Personale fantastico e cordiale! 
Giudizio positivo anche per la pulizia del bagno!
 
"CENA E PREZZI NELLA MEDIA" REcensito il 4 Gennaio 2015
Sono stato in questo locale durante un viaggio di piacere a Firenze, il posto è molto bello, ricavato in una vecchia chiesa riscoperta dopo l'alluvione. Il menu, non moto ricco, è un miscuglio di piatti tipici toscani e di cucina tradizionale italiana. Il cibo è tutto sommato cucinato abbastanza bene, le porzioni non troppo abbondanti, il servizio cordiale anche se non troppo attento. Il conto assolutamente proporzionato considerati gli standard fiorentini. Primo, secondo, contorno, dolce, quarto di vino e acqua per 40€.
 
"DA NON PERDERE" Recensito il 2 Gennaio 2015
Semplicemente perfetto e godurioso!!!!
Siamo stati a Firenze per Capodanno e su consiglio del nostro albergatore abbiamo conosciuto questa splendida osteria.
Siamo stati la prima sera e abbiamo gustato il meraviglioso tagliere Leopoldo, più che soddisfatti siamo tornati anche per il cenone di san Silvestro.
Ha contribuito a farci tornare oltre il buon cibo anche il personale sempre disponibile e attento (grande Tommaso! ;) ).
Non mancherà occasione di ritornare!!!!!!
 
"BUONO A PREZZI ONESTI" Recensito il 2 Gennaio 2015
Consiglio questa osteria a chi é in zona ponte vecchio e vuole mangiare piatti toscani buoni a prezzi onesti.
Consiglio il lampredotto con i funghi.2 antipasti 1 primo 3 secondi acqua e vino 58 euro.
 
" UN CENONE DI SAN SILVESTRO DA RICORDARE" - Recensito il 1° Gennaio
Abbiamo chiamato x prenotare solo poche ore prima....ci hanno trovato un tavolo avvisandoci che però avremmo dovuto liberare il tavolo entro le 22.nessun problema. Entriamo e troviamo un locale molto tipico, non grandissimo. Ci sediamo e ci viene offerto un prosecco di benvenuto. Il menù di capodanno consisteva in 3 scelte per ogni piatto, tutte eccellenti, in più qualche ''fuori menù''. Vino davvero ottimo, servizio veloce e personale eccezionale. Al momento di ricordarci che erano quasi le 22 e che giustamente dovevamo liberare il tavolo il cameriere si è scusato moltissimo benché ci avessero avvisato chiaramente e avesse assolutamente ragione lui. Siamo usciti decisamente sazi e per essere un cenone di capodanno i prezzi erano più che accettabili. Ci torneremo di certo. Superconsigliato.
 
"BUONISSIMO TUTTO" Recensito il 15 dicembre
Pochi giorni fa abbiamo cenato in questo locale per festeggiare un amico.E devo dire che è stato buonissimo tutto da gli antipasti fino al dessert.Personale gentilissimo,ambiente ottimo.
 
"INCREDIBILE" Recensito il 14 dicembre
Osteria tipica fiorentina, cibo ottimo dai primi ai secondi, rapporto qualità-prezzo e personale impeccabile. Da provare, assolutamente!!!!
 
"PERFETTO" Recensito l'11 dicembre
Personale gentilissimo ed estremamente alla mano. Cibo ottimo con ampia scelta di cucina tipica fiorentina. Prezzi assolutamente abbordabili per tutte le tasche. Assolutamente da consigliare a tutti!
 
"PECCATO AVER AVUTO COSI' POCA FAME..." Recensito il 9 dicembre
Posticino delizioso, la cucina (anche se abbiamo assaggiato solo le zuppe) è buona buona. La pappa col pomodoro...da urlo! Alla prossima per assaggiare la fiorentina, commuovente solo a vederla passare...
 
"OTTIMA LA FIORENTINA" Recensito il 9 dicembre
Arriviamo mooolto presto. 12.15 siamo i primi a entrare. Il locale è molto carino arredato come un vera osteria sia sopra che nella sala a -1. mattoni a vista, tavoloni e panche in legno, tovagliette in carta grezza. Il menu è un estratto di toscanità. Alla fine abbiamo preso la fiorentina. Ottima.
 
"FIORENTINO" Recensito il 1 dicembre
Ho vissuto a Firenze per tanti anni e di ristoranti che si dichiarano fiorentini e poi non lo sono ne conosco tanti. Questa è una tipica osteria nel quartiere più caratteristico della Firenze vecchia e non è stata inquinata dalla voglia di attrarre solo turisti, qui trovate anche i fiorentini.
La cucina è quella tipica di Firenze, povera ma vera e genuina: buona la ribollita ed eccezional la pappa al pomodoro, gli antipasti toscani sono buoni ma troppo abbondanti, di secondo carne alla griglia ed altri piatti tutti buoni, ma solo della tradizione fiorentina, non chiedete cose strane.
Il servizio è della massima cordialità, Mattia è simpatico e molto gentile. GFrequento questo locale da anni e per me è una sicurezza. Dimenticavo, si spende poco!
 
"GRADITISSIMA E PIACEVOLISSIMA SORPRESA" Recensito il 24 novembre
Dopo una gita serale rigorosamente a piedi per andare a Piazzale Michelangelo, sulla strada del ritorno, con una fame piuttosto notevole, con la mia ragazza scorgiamo quest'osteria, ci avviciniamo per leggere il menu, e vista la vasta scelta di cibo tipico, e i prezzi davvero accessibili rispetto alla media, decidiamo di entrare; il locale è davvero piccolo ma piacevolissimo e casareccio, molto familiare, con salumi appesi al soffitto e fiaschetti di vino qua e la. Il personale simpatico e alla mano, poi il cibo è favoloso, cucina tipica e sapori fiorentini antichi. Carne ottima, zuppe altrettanto e ottimo vino della casa. Nel complesso davvero piacevole e buonissimo. 
La consiglierò a tutti coloro che dovranno andare a Firenze!
 
"PIACEVOLE SORPRESA" Recensito il 22 novembre
Abbiamo scelto di cenare qui grazie ai commenti positivi letti su Tripadvisor e non posso che confermare quanto già scritto.
Location molto graziosa e personale cordiale e gentile, ci hanno offerto un prosecco mentre sceglievamo cosa mangiare ed il secondo giro di grappe alla cassa!
Cucina locale molto curata, consigliatissimi gli assaggi di zuppe e trippa!
Ci torneremo sicuramente. Consigliato!
 
"OTTIMO" Recensito il 18 novembre

Io e il mio moroso abbiamo scelto di mangiare la fiorentina e un amico ci ha mandati in questo posto; Ci siamo trovati molto bene, i dipendenti sono molto cordiali e disponibili, il mangiare è ottimo a partire dagli antipasti fino ai dolci. La cucina è tipica toscana con prodotti fatti in casa, freschi e di qualità!

"OTTIMO IL CIBO, IL SERVIZIO E LA CRIPTA" Recensito il 14 novembre

Ci è piaciuto così tanto che abbiamo mangiato qui due volte. Una volta con il mio in leggi e anche questa volta siamo tornati con gli amici. Il nostro cameriere Simone era il migliore. Hotel molto accogliente e piacevole ragionevole. Sicuramente provare questo posto fuori, la camera sul retro è un'antica cripta della chiesa adiacente...cool super.

"OTTIMO" Recensito l'11 novembre

Ottima osteria tipicamente toscana nel cuore di Firenze, non solo per turisti ma anche per toscani, ambiente confortevole sia all'interno che all'esterno, cucina tipicamente toscana tradizionale con prodotti di buon livello e ottima lavorazione.Servizio impeccabile, professionale e molto simpatico, bravo Mattia !!! Ci torneremo sicuramente.

"NON SOLO PER TURISTI" Recensito il 10 novembre 2014

Da fiorentino fa molto piacere scoprire che nelle zone centrali esistono ancora locali che puntano sulla qualitá dell'offerta e non pensano solo ad attirare i turisti. Ricette classiche, ben proposte e servizio professionale, simpatico e non invadente. Buono il rapporto qualitá prezzo.

"POSTO CARATTERISTICO E CIBO BUONO"  Recensito il 9 novembre 2014

Week end a firenze con la mia ragazza, eravamo in zona ed abbiamo deciso di entrare in questa osteria: siamo rimasti felicemente colpiti dal posto, siamo stati al piano interrato con tipiche volte a crociera e lasciato rustico. Buono l'antipasto con finocchiona e burrata ed ottimi la zuppa di ceci, farro e porcini e una grigliata mista! Il tutto accompagnato da un buon Chianti e conto più che giusto! Per una buona cena è sicuramente da andarci.

"UNA GARANZIA" Recensito il 3 novembre 2014
 
La prima volta che ci siamo stati è stata una piacevolissima sorpresa, ci siamo tornati con degli amici ed abbiamo avuto la conferma che è davvero un ottimo ristorante. Nella Firenze troppo spesso "per turisti" questo è un angolo in cui è ancora possibile gustare un'ottima cucina fiorentina. Oltrettutto, ad un prezzo più che adeguato.
 
 
 
"SPETTACOLARE" Recensito il 18 ottobre 2014
 
Un'osteria fantastica...siamo arrivati prima dell'orario di prenotazione e ci viene offerto un prosecco per l'attesa.
Appena sistemati al tavolo ordiniamo un tagliere di salumi e formaggi e dei crostini al paté di fegato.
Dopodiche' prendiamo una fiorentina da 1.2 kg e patate arrosto.
Accompagnato il tutto da un buon chianti!!!! Devo segnalare la gentilezza del proprietario che mi offre un calice di chianti riserva che è speciale!!
Completiamo con grappa (il proprietario offre anche il 2o giro) e caffè!!
STRATOSFERICI!! CI TORNEREMO!!!
SUPER CONSIGLIATO!!
UGO&SILVIA
 
 
 
"SAPORI ANTICHI" Recensito il 18 ottobre 2014
 
Vera cucina toscana piena di sapore .assolutamente da non perdere la zuppa di ceci. Poi peposo impruneta e per finire latte in piedi con pistacchi crostini ebruschette super 
Anche il resto non è da meno
Non ho provato la costata ma non mancherò
 
AlbertoZ
 
 
 
"SAPORI ANTICHI" Recensito il 14 ottobre 2014
 
Incuriosito dalle recensioni ho voluto assaggiare la cucina di questa antica osteria tipica di Firenze situata al centro con la particolarità di una cripta nella parte inferiore del locale . Il locale e piccolo e un po' caotico quando è pieno ma tutto viene compensato da piatti dal sapore sorprendente . Ho preso degli ottimi crostini e bruschette come antipasto , zuppa di ceci memorabile ed il migliore spezzatino di carne che io ricordi . La bontà della semplicità a volte ti rimane 
dentro più di pietanze complicate dei migliori ristoranti 
stellati . Ci ritornerò sicuramente al prossimo passaggio da Firenze .
 
ENZO P
 
 
 
 
 
"BELL'AMBIENTINO" Recensito il 28 settembre 2014
 
Cena di sabato sera, ci hanno fatto accomodare nel piano inferiore, carino e molto caratteristico. servizio cortese e veloce, abbiam preso un tortino di pecorino con mele e pera veramente buono e tagliata di pollo con verdure grigliate buona anch'essa. consigliato
 
SILVIO
 
 
 
 
 
"BUONO....BUONO... VERAMENTE BUONO!! Recensito il 25 settembre 2014
 
Ottima cucina toscana, talmente buona che in tre giorni di permanenza a Firenze ci sono tornato ben due volte! I piatti da me assaggiati non erano elaboratissimi, ovviamente non si tratta di cucina alla masterchef, ma vi dico la verità meglio così ! Speravo di trovare un'osteria che mantenesse quelle tradizioni culinarie che ormai si sono perse quasi completamente. Piatti ottimi, sia nella presentazione che nel sapore soprattutto! Consiglio come accompagnamento il vino rosso della casa (obbligatorio in Toscana) e se lo stomaco ve lo permette la classica fiorentina, si scioglieva come il burro in bocca (1.3 Kg di carne). Lo staff è cortese, veloce e molto alla mano, pronti ad esplicare con chiarezza la particolarità di ogni pietanza. L'ambiente è un po' caotico, ma d'altronde siamo a Firenze, in un'osteria Toscana frequentata da toscani, se non ci fosse un po' di baccano l'equazione non tornerebbe. Quasi dimenticavo se prendete la fiorentina "l'oste vi concede di utilizzare le mani per rosicchiare la carne difficile da tagliare col coltello!"
 
MICHELE
 
      
 
 
 
"TIPICO FIORENTINO PER PROPOSTA MENU' E LOCATION" Recensito il 25 settembre 2014
 
Cenato una sera di settembre ...discreta qualità dei cibi tipici della vecchia tradizione toscana, ottimi vini, qualità/prezzo Ottimo considerando che si mangia a Firenze vicinissimi al Lungarno zona Ponte Vecchio e caratteristico anche il borghetto di San Niccolo'...noi abbiamo cenato nella sala sotto che era un'antica cantina con colonne in pietra grigia e archi in mattoncini toscani, molto intima (ci sono 6 tavoli) e si presta anche per tavolate con 6/7 persone.
Lo consiglio perché siamo stati bene e gentilissimo il cameriere.
 
 
 
 
 

"Il Lambrusco della Volta sposa il Lampredotto"

 

Recensito il  7 dicembre 2012. bonaciniluca.blogspot.it

 

L’Italia non è mai stata cosi unita (a tavola), format televisivi sempre più accattivanti con sfide in punta di forchetta, pubblicazioni che dissertano del rapporto tra cibo e mente, spaccano il pisello in quattro e si rivolgono a chef e a manager con tacco 12 risolute nel voler fare propria la scienza di Escoffier; stuzzicanti rubriche che si interrogano sul cibo dei crociati, e sulla presunta inappetenza di D’Annunzio durante i party (era risaputo che non mangiasse nulla e si concentrasse su donne e possibili finanziatori); consessi dove guru del gusto e chef stellati si raccontano, degustazioni mirate e cene a tema per saperne di più. Sta crescendo un rinnovato entusiasmo verso le tipicità e la tradizione mentre prende corpo una coscienza nazionale che tiene conto sempre più dell’unicità dei mille prodotti tipici e delle mille specialità del nostro paese. Tradizione e creatività che porta nuove sfide, polverizzando consolidati tabù, non risparmiando neppure il mondo del vino dove c’è voglia di provare nuovi abbinamenti.

 

Come è successo a Firenze qualche giorno fa all’antica osteria San Niccolò. Ancor prima stazione di dazio dell’Ottocento per i vini del Chianti, posta accanto al baluardo San Niccolò, luogo dove la più tradizionale cucina toscana si è mantenuta  immutata, anche nel 1993 quando è stata rilevata dalla famiglia Prosperi, che con un’attenta ristrutturazione ne ha saputo preservare quell’atmosfera di mescita di vini con cucina, che neppure l’alluvione del 1966 aveva spazzato via. Fu proprio durante i lavori di restauro iniziati quando le acque si ritirarono che venne alla luce la cripta di San Niccolò risalente all’anno Mille e che oggi ospita i commensali alla ricerca della buona cucina toscana, che qui trovano ampia soddisfazione lasciandosi sedurre da una arte culinaria tradizionale perseguita con rigore, dove anche l’uso del freezer, è bandito.

 

E allora ecco la pappa con il pomodoro, la ribollita, il coniglio briaco di Vernaccia, la trippa e la bistecca alla fiorentina. Non paghi i Prosperi amano tentare digressioni e nuovi cimenti, come quello che ha avuto luogo pochi giorni fa dove il Lambrusco della Cantina della Volta, una delle realtà vinicole modenesi protagoniste della riscossa di un vino fino a qualche tempo fa poco considerato è stato abbinato a una cena tipica incentrata su uno dei classici dello street food fiorentino: ilLampredotto. Un cibo del passato che si è mantenuto fortemente radicato nel territorio, ottenuto da uno dei quattro stomaci del bovino : l’abomaso. Di colore scuro, prende il nome dalla lampreda, un tipo di anguilla una volta molto abbondante nelle acque dell'Arno, di cui ricorda la forma. Formato da una parte magra e una più grassa viene cotto a lungo in acqua, pomodoro, cipolla, prezzemolo, sedano, e gustato sia come un normale bollito condito con salsa verde, sia alla maniera più amata dai fiorentini, ovvero tagliato a pezzetti come ripieno di un panino toscano salato, il "semelle", ma molto diffusa nei chioschi tipici dei lampredottai, è anche la versione in zimino, ovvero un gustoso umido di bietole. Iniziative di questo tipo aprono la mente e sono da sostenere e valorizzare, al pari di una mostra d'arte, o alla visita di un museo, uniscono regioni con piatti e tradizioni diverse e consentono di intraprendere nuovi e interessanti percorsi.

 

"Luca Bonacini"

 

 

 
 
 
 

 

 

 

 

Recensita il 25/10/2014

Si tratta di una tipica Osteria nella zona di San Niccolò con la possibilità di all'interno e all'esterno. Il menù sembrerebbe ridotto, ma è ben sostenuto dai piatti del giorno. Abbiamo preso due antipasti, davvero buoni e aabondanti nelle porzioni: finocchioa, burrata e pane tostato; bis di crostini, uno di lardo di colonnata e cavolo nero, l'altro brie, miele e pinoli. Tra i primi compare il classico primo con ragù, ma anche taglaitelle funghi e zucchine niente male. La vera sorpresa è il secondo; degli involtini di manzo ripieni di caprino e basilico, conditi in una salsa molto saporita e accompagnati da riso basmati. Per dolce una torta di mele molto gustosa e un tortino al cioccolato un pochino deludente rispetto allo standard delle altre portate.
Personale gentilissimo, accogliente e disponibile per qualsiasi necessità.

Francesca S.

 

 

 


Siamo anche su

 
 
  • visualizza la scheda del ristorante sul sito alice.tv